Stazioni di carica

Soluzioni sicure per ricaricare a casa la tua auto elettrica a Catanzaro

Il settore automotive è in costante evoluzione e Impianti Leone vuole offrire il suo contributo per una svolta green. Siamo pionieri nell'installazione di sistemi per la ricarica delle auto elettriche destinati alle strutture residenziali. Le soluzioni Green’Up di BTicino consentono di accumulare energia nella batteria in modo semplice e sicuro. Le colonnine sono disponibili in 2 differenti versioni. Lo staff di viale Crotone 143 a Catanzaro saprà consigliarti il modello adatto a seconda delle prestazioni e delle caratteristiche dell'auto elettrica.
Contattaci subito

Presa Green'Up Access 

La presa Green’Up Access di BTicino consente di ricaricare l'auto elettrica direttamente a casa tua. Queste tecnologie sono economiche e semplici da installare, consentono un intervento rapido e sicuro e possono essere utilizzate anche per altri scopi.
Principali caratteristiche prese Green'Up:
  • ricarica sicura da 8 a 16 A;
  • struttura in policarbonato ideata per veicoli elettrici, ma adatta per qualsiasi applicazione;
  • elevata sicurezza e conducibilità elettrica;
  • tempi di ricarica dell'auto da 6h a 3h;
  • sistema di rilevamento brevettato da BTicino (l'auto elettrica riconosce l'impianto di ricarica e seleziona la potenza massima erogabile tramite la presa riducendo così i tempi di ricarica).

Colonnine Green'up Premium 

BTicino permette di installare a casa propria una vera e propria stazione di ricarica per l'auto elettrica. Green'Up Premium è una wallbox che utilizza la presa standard di Tipo 2. Ciò consente di effettuare la ricarica direttamente col cavo da colonnina in dotazione all'auto, con potenza fino a 32 ampere. L'impianto può essere installato a muro o sulla colonna e prevede la possibilità di programmazione dell'orario di ricarica così come l'esclusione in caso di sovraccarico: è ideale per l'installazione a pavimento e a parete in ambienti outdoor. Le nostre colonnine sono totalmente comunicanti grazie all'applicazione EV Charge di BTicino.
  • Leggi di piu

    Caratteristiche delle colonnine Green'Up Premium:

    • stazione comunicante via Bluetooth o su rete IP;
    • compatibilità con i sistemi operativi esistenti e totalmente aperta nei confronti di applicazioni di terze parti (protocollo OCPP);
    • sistema di identificazione per lettore di badge RFID incorporato nel terminale che permette l’attivazione delle prese (opzionale);
    • spazio libero per installare apparecchi di protezione nel piedistallo;
    • colonnina di ricarica adatta per qualunque modello di veicolo elettrico;
    • tempi di ricarica della macchina ridotti (da 1h fino a 30 min in trifase).

Direttiva 2014/94/Ue del 22 ottobre 2014

L’Unione Europea si impegna, da anni, nella promozione della mobilità sostenibile. La direttiva Europea 2014/94 stabilisce un insieme di misure volte a promuovere la realizzazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici. L'obiettivo è minimizzare l'utilizzo di combustibili fossili per i trasporti.

Gli Stati membri devono garantire, entro il 31 dicembre 2020, la creazione di un numero adeguato di punti di ricarica per l'auto elettrica accessibili al pubblico negli agglomerati urbani/suburbani. In Italia, il ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha approvato il piano nazionale infrastrutturale (PNIRE) che definisce le linee guida per garantire un rapido sviluppo delle infrastrutture di ricarica per l'auto elettrica. Il progetto prevede:
  • incentivi monetari sull’acquisto di auto elettriche e ibride plug-in;
  • incentivi monetari sull'acquisto della stazione di ricarica e delle protezioni delle linee dedicate, sulla manodopera dell’installatore e sulla richiesta di potenza addizionale dal quadro elettrico dal proprio fornitore di energia;
  • vincoli nei regolamenti comunali sulla cessione delle concessioni edilizie che impongono l’obbligo di predisposizione o installazione di infrastrutture di ricarica nei nuovi edifici.
Scrivici per un preventivo e un sopralluogo gratuito. 
Informati sulle soluzioni per la ricarica dell'auto elettrica
Contattaci subito
Share by: